Campagne
SEO & SEM
Posizionamento SEO di siti web nei motori di ricerca. Campagne pay per click tramite Google Ads: Rete Ricerca, Rete Display, Remarketing.
Posizionamento SEO di siti web nei motori di ricerca. Campagne pay per click tramite Google Ads: Rete Ricerca, Rete Display, Remarketing.
Vuoi che il tuo sito web si posizioni in Google prima di quello dei tuoi concorrenti per una determinata parola chiave? Sei nel posto giusto!
Con il termine SEO si indicano un’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nei risultati di ricerca per determinate parole chiave. Con il SEO si va a lavorare sui risultati “organici” (ovvero non a pagamento. La sigla S.E.O. è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Sempre! Avere un sito web ben progettato non ha senso se questo non viene visitato dagli utenti che si desidera raggiungere. Normalmente il traffico “organico” proveniente dai motori di ricerca è la principale fonte di visite di un sito web. Vien da sé che sito web e SEO sono due entità che dovrebbero viaggiare di pari passo.
In un’attività di SEO il primissimo step si identifica con la selezione delle parole chiave per le quali si desidera essere posizionati, a seguito di un’analisi della concorrenza e del target. Solo in un secondo momento si procede con l’ottimizzazione dei contenuti del sito web con l’obiettivo di fare emergere queste parole chiave rendendole rilevanti agli occhi del motore di ricerca. Vengono quindi ottimizzati testi, metatag e URL oltre ad altri elementi strutturali che potrebbero favorire il posizionamento.
Devi lanciare un prodotto in uno specifico mercato e hai bisogno di visibilità immediata nel motore di ricerca? Il SEM è ciò che fa per te.
SEM sta per Search Engine Marketing. In senso ampio include tutte quelle attività che hanno la finalità di dare visibilità a un sito web nei motori di ricerca. Il SEM include le attività di SEO off site (attività esterne al sito web) e attività di pianificazione di campagne pay per clic utilizzando, per esempio, piattaforme quali Google Ads.
Se il SEO è un’attività capace di fornire risultati a medio-lungo termine (poiché si lavora su un sito web per influenzare il comportamento di un ente esterno, il motore di ricerca) con il SEM e in particolar modo con le campagne Pay Per Clic è possibile ottenere visibilità immediata. Per questo motivo è un’ottima strategia sia per consolidare la presenza di un brand nel motore di ricerca, sia per lanciare un nuovo prodotto o servizio su uno specifico mercato (le campagne possono essere ben geolocalizzate)
A seguito di un’attività di analisi del target e della concorrenza viene definita una strategia che includa la selezione delle parole chiave e la formulazione degli annunci. Normalmente questo tipo di campagne prevede sempre la realizzazione di una Landing Page a supporto nella quale ogni singolo elemento viene progettato con un unico scopo: convertire l’utente.
Fermati un attimo, inserisci i tuoi dati e ti richiameremo per ascoltare le tue necessità e trovare la via per soddisfare le tue esigenze. Forza!